Nel 2024, scrivere un post su plugin/librerie di batteria gratis sembra abbastanza superfluo. E’ talmente facile trovarne online con una semplice ricerca che mi sembrava non avesse senso parlarne. E’ altresì vero che non ho trovato un vero e proprio “confronto” tra i plugin specificatamente pensati per il metal. Quindi? Ecco a voi questo post.
Table of contents
- Obiettivo
- MT Power Drumkit 2
- Steven Slate Drums 5 Free
- ML Drums Free
- Krimh Drums Free
- Riflessioni e preferenze
- Esclusioni
Obiettivo
- Carico il plugin/libreria sulla traccia.
- Deve già suonare “bene”. Non devo impazzire con compressioni/eq/altro.
Mi rendo conto che “bene” non sia un parametro di valutazione assoluto, ognuno ha i suoi gusti e preferenze, ma al primo ascolto all’interno di una composizione, si capirà chiaramente cosa intendo.
MT Power Drumkit 2
(Manda Audio)
In ogni caso, si sta parlando di un plugin abbastanza completo, con mixer e loop componibili, gratis. Il kit è unico e non modificabile ma i suoni sono ottimi. Probabilmente è più indicato per hard rock e punk rock rispetto al metal ma onestamente a me sembra suoni comunque alla grande.
website
Steven Slate Drums 5 Free
(Steven Slate)
website
ML Drums Free
(ML Sound Lab)
website
Krimh Drums Free
(Bogren Digital)
website
Riflessioni e preferenze
Ma quanto “pesano” a livello di installazione? Di seguito una tabella che riporta la dimensione di ogni libreria, ho pensato che per lo scopo di questa indagine aveva senso sottolineare la libreria più leggera.
Libreria | Dimensioni |
---|---|
Steven Slate Drums 5 free | 1,91 GB |
Krimh Drums Free (*) | 1,84 GB |
ML Drums Free | 1,03 GB |
MT Power Drumkit 2 | 107 MB |
Come potete notare abbiamo un chiaro vincitore in termini di peso. MT Power Drumkit è leggerissimo.
Come detto in precedenza, la mia preferenza va a Krimh Drums. Pur non essendo tecnicamente un plugin a sè stante e l’intallazione di Kontakt (anche se in versione “player” gratuita) potrebbe far storcere il naso, risponde completamente all’obiettivo iniziale: la carichi e suona benissimo senza alcuna necessità di ulteriori interventi. Subito dietro c’è MT Power Drumkit, è semplicemente imbattibile avere un suono del genere per 100 MB circa.
Esclusioni
Ne esistono altri. Lo so. Ma hanno dei “contro” che mi hanno portato ad escluderli da questo specifico confronto. Non vuol dire non siano librerie valide ma non si inserivano bene in questo contesto, ecco la lista con il motivo dell’esclusione.
DFB drums: pesantissima nell’ambito del solo songwriting (5GB circa) e non indicata per il metal considerando quello che sento nei sample sul sito.
Perfect Drums: la versione free ha solo 8 strumenti disponibili, quindi 8 elementi in tutto tra fusti e piatti. Sono effettivamente molto pochi. Ho provato a caricare il “Restrains Kit” di Panda Sound (anche lui gratis e ottimo per produzioni tipo Metalcore) ma la limitazione a soli 8 “pad” taglia completamente le gambe.
Sean Pandy Drums: questo è molto particolare, si tratta di soli fusti, niente piatti, quindi di per sè non va nene per questo caso d’uso. Ma può benissimo essere usato in combinazione con suoni/librerie di piatti, guardare per credere.
The Metal Kick Drum: discorso simile a Sean Pandy ma non esiste un vero e proprio plugin, è possibile scaricare i sample da usare in un sampler (ma va?!?). Troppo lavoro per il nostro caso d’uso (pigrizia ai massimi livelli).
DrumGizmo: quasi 10 anni fa avevo lasciato in bozza un post proprio su DrumGizmo, potrei in effetti tirarlo fuori di nuovo e parlarne. Non l’ho incluso nella lista perchè lo ritengo un po’ meno “facile” rispetto ad altri, ma è un giudizio del tutto soggettivo.
Se siete arrivati a leggere fino a questo punto: Complimenti! Perchè non lasciarmi un commento con le vostre preferenze/riflessioni/insulti/suggerimenti di altre librerie gratuite?
Lascia un Commento