Il giorno del ringraziamento è una festività molto importante per i paesi angosassoni (e non solo). Un giorno in cui fare delle riflessioni e rigraziare per tutto quello che abbiamo ricevuto e ottenuto. Fermi tutti, non voglio far partire ragionamenti esterofili di alcun tipo, per cui non preoccupatevi, sono fiero della mia “italianità “, solo che vorrei prendere spunto da questo giorno speciale (in particolare proprio oggi negli USA) per ringraziare delle persone che hanno contribuito tantissimo alla mia formazione da “mixing engineer” e in senso più ampio di “producer”. Non sono tutti statuitensi ma come ho appena detto, un “grazie” non guasta mai, anche in un giorno qualsiasi 😉
Il mio più grosso grazie va quindi a queste persone.
Graham Cochrane: tutto quello che conosco e applico durante i lavori di mixing lo devo a lui. La maggior parte dei miei skill proviene dai suoi insegnamenti, dai post sul suo blog, dai suoi video tutorial, dai suoi video di training che trovate a un prezzo abbordabilissimo sul suo sito. Insomma, Graham è davvero una persona che si dà un gran da fare per aiutare chiunque (ma davvero chiunque in tutto il mondo) a diventare un migliore produttore, tutto gratis su therecordingrevolution.com, senza chiedere niente in cambio. Il mio grazie più grande va quindi a lui!
Joe Gilder & Simply Recording Podcast: Joe, assieme a Graham, ha il suo programma di podcast che fa uscire regolarmente ogni mese sul sito Simply Recording Podcast. Anche in questo caso, è tutto gratis. Lui e Graham affrontano vari argomenti, non solo di mixing, ma anche di recording, mastering e addirittura fino alla gestione di un business basato sulla produzione musicale, oltre ad essere dei talentuosi produttori emergenti sono persone eccezionali, che danno consigli e aiutano chiunque si rivolga a loro con qualsiasi domanda sul mondo della produzione musicale.
Ola Englund: Ola non ha bisogno di presentazioni, ormai è una stella su youtube agli occhi di tutti coloro che amano la buona musica metal e la produzione audio. Un grandissimo produttore e un chitarrista eccezionale, grazie ai suoi video su Youtube ho imparato molto ma soprattutto, grazie ai suoi post sull’Ultimate Metal Forum di Andy Sneap, ho avuto l’opportunità di esercitarmi con il mixing dei brani della sua band, i Feared, che lui stesso ha condiviso con tutti all’interno del forum. Ola è davvero una forza e i Feared vanno più forti che mai. Ho anche partecipato al Feared Mixing Competition qualche mese fa con il mio mix del brano “Possessed”, non ho vinto ma mi sono divertito davvero un sacco con il mix!
Bestplugins: il suo prodigarsi nell’uso di plugin free e open è davvero encomiabile, lo seguo da un po’ di tempo sul suo canale youtube (al quale vi invito ad iscrivervi!), dove carica i suoi video tutorial in due lingue, spagnolo e inglese, una scelta davvero ammirevole, perchè il lavoro di preparazione di questi video è lungo, nessun si sofferma mai abbastanza a riflettere quanto queste persone siano felici di condividere il loro sapere con il mondo grazie ai loro canali youtube, e quando qualcuno ha la determinazione di renderli disponibili addirittura in due lingue secondo me meriterebbero un premio. Inoltre ha aperto un nuovo canale Youtube in cui carica tutti gli impulsi IR per l’emulazione dei suoni di chitarra delle più famose band del panorama metal, un capolavoro di canale, visitare per credere! 😉
Photo:woodleywonderworks/Creative Commons
Lascia un Commento