Reaper Jesusonic plugins

Reaper JS plugins: amp-model

Più uso Reaper più mi stupisco di quanto sia facile ottenere quello di cui hai bisogno direttamente con i plugin inclusi. Recentemente stavo sperimentando un po’ con i Jesusonic plugin (per chi volesse approfondire, trovate informazioni dettagliatissime sul sito di Cockos). Jesusonic è una sorta di linguaggio di programmazione che permette di creare dei plugin “ad hoc”, le possibilità sono infinite, praticamente potete “crare” qualsiasi tipo di plugin. Sinceramente sono abbastanza pigro da evitare di programmare, mi accontento di quello che trovo nell’installazione standard di Reaper e vi assicuro che in ogni caso la gamma di plugin messi a disposizione è più che soddisfacente per le mie necessità.

Lavorando su alcune tracce di chitarra e avendo bisogno di un cabinet emulator, con mia grande soddisfazione mi sono accorto che esiste un JS plugin per emulare un cabinet: amp-model. In pratica si tratta di un IR loader, esattamente come NadIR di Ignite Amp, KeFir e così via. I parametri sono abbastanza semplici da usare, basta selezionare l’emulazione desiderata dal menu a tendina e sistemare il valore del preamp come preferite. In generale mi sono accorto che il guadagno in uscita da questo plugin è enorme, per cui ho dovuto abbassare il pre-amp almeno fino a -17dB.

JS amp-model plugin
JS amp-model plugin

Ammetto che già così ero molto soddisfatto del risultato, ma quando mi sono accorto che si possono caricare addirittura i propri impulsi in formato WAV la soddisfazione è andata alle stelle. Per i sistemi Windows, basta semplicemente spostare tutti i vostri file IR nella seguente cartella:

C:\Users\user\AppData\Roaming\REAPER\Data\amp_models\

dove “user” è il vostro nome utente. Attenzione: i file WAV devono essere converiti in 44.1Khz, ho notato che con rate differenti il plugin restituisce un suono pessimo.

JS amp-model: IR list
JS amp-model: IR list. I copied the Mesa Rectifier by Rosen Digital impulse response after converting it to 44.1Khz. Sounds perfect.

Dal punto di vista del consumo delle risorse il plugin è assolutamente paragonabile agli altri IR loader, ho fatto un test confrontando l’impegno della CPU tra questo JS plugin e NadIR: assolutamente lo stesso consumo di risorse.

Che dire? Se vi piace mantenere la vostra lista plugin il più possibile pulita, da oggi potete fare a meno di altri IR loader, ne avete già uno in Reaper 😉 e per chi non ha Reaper? Scaricate la suite gratuita ReaPlugs, troverete amp-model nella sezione ReaJS 😀

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.