Detto questo, avete mai provato a mixare in mono? Se i vostri mix suonano benissimo in stereo non è detto che funzionino altrettanto bene in mono. Perchè è importante? Perchè se tutto è perfettamente bilanciato in mono allora vorrà dire che i vostri mix saranno praticamente perfetti su qualsiasi sistema verranno riprodotti (iPod, grossi Hi-Fi, le casse di un laptop…). Un esempio: un ascoltatore posto al centro del proprio sistema Hi-Fi percepirà perfettamente il pan left-right del pezzo, ma appena si scosta leggermente o addirittura cambia stanza, perderà il senso dell’uscita stereo, in pratica ascolterà a tutti gli effetti in mono.
Ecco perchè è importante bilanciare le tracce ascoltando e mixando in mono. Esistono diversi plugin (da aggiungere al vostro master bus) per ottenere un ascolto in mono, addirittura molte DAW (come ad esempio REAPER) hanno il pulsante MONO direttamente sull’interfaccia mixer.
Fidatevi: se il mix è perfettamente bilanciato in mono, in stereo diventerà eccezionale!
Ecco un video di Graham Cochrane (da lui ho imparato davvero un sacco di cose, vi consiglio di seguire il suo blog!) sull’argomento:
Lascia un Commento