Quando arriva il momento di partire con le nostre attività di mastering ci troviamo sempre al centro di una difficilissima battaglia interiore: evitare di spingere tutto al massimo fin dall’inizio. Lo sappiamo, lo sappiamo davvero, ma ogni volta ce ne dimentichiamo.
La verità è che, come avevo già detto in questo post, il mastering non ha il compito di aumentare il volume percepito (almeno, non solo quello diciamo…). Il mastering è praticamente un’arte e come tale va affinata e soprattutto utilizzata con metodo, usando come sempre le orecchie.
Che ci crediate o no, a volte per partire bene e rendere tutto più facile fin dall’inizio basta aggiungere qualche dB nelle alte frequenze. Giusto qualcosina può veramente cambiare tutto in seguito. Ecco perchè è molto utile avere nel vostro “parco plugins” uno shelving EQ più trasparente possibile. Ce ne sono veramente tantissimi scaricabili gratuitamente in rete, ma in genere se ne trovano anche stock all’interno delle DAW, in ogni caso, in questo stadio l’importante è apportare le modifiche alla traccia senza cambiare la natura globale di come suona. In effetti possiamo tranquillamente dire che il mastering migliore è proprio quello che lascia il più possibile inalterata la natura della traccia, ma questa è un’altra storia 😉
A tal proposito vorrei segnalarvi due plugin veramente validi: BaxterEQ di Variety of Sound e PTEq-1a di Ignite Amps.
BaxterEQ è veramente un plugins potentissimo, è possibile utilizzarlo in stereo o M/S, ha un’interfaccia estremamente chiara e pulita, è possibile sperimentare al massimo. Usato sul master bus prima di ogni altro plugin può dare davvero un ottimo punto di partenza per tutto il resto del processo. Ottimo davvero.
PTEq-1a è un’emulazione software di un famosissimo equalizzatore vintage, uno veramente buono! Gli ingegneri di Ignite Amps hanno fatto un lavoro eccellente nel replicare la risposta di questo capolavoro di hardware all’interno del loro plugin, addirittura estendendo le sue funzionalità . Fidatevi, questo gioiellino più fare meraviglie sul vostro master bus. Provatelo, sono sicuro che lo aggiungerete immediatamente alla lista dei preferiti.
Vorrei anche includere ReaFir di Cockos alla lista, lo trovate all’interno di Reaper ma è anche scaricabile gratuitamente tramite il budle ReaPlugs. Può essere usato come EQ trasparente, ma in realtà è leggermente più complicato degli altri plugin, infatti ha la possibilità di essere usato anche in altre modalità . Data la complessità credo che dedicherò in futuro un intero post a questo plugin, nel frattempo fatemi sapere che risultati avete ottenuto usando questi plugin nella catena di effetti dei vostri mastering.
Lascia un Commento