Confronto tra librerie di Pianoforte gratis

free piano libraries shootout

Questo post è rimasto “nel cassetto” veramente per molto tempo, avevo preparato tutto il materiale intorno a metà 2015 e poi…niente. E’ tempo di mettere insieme tutto e magari fare anche un piccolo aggiornamento, 5 anni nel mondo delle librerie di suoni campionati sono quasi come un’era geologica. In ogni caso, ecco la domanda che mi sono posto: “Esistono librerie/VSTi di piano gratuite di buona qualità?” e con la parola “grauite” intento completamente. Come potete immaginare, questa precisazione elimina praticamente tutte le librerie per Kontakt perchè se volete usare la versione gratuita Kontakt Player dovete per forza usare le librerie ufficiali rilasciate da Native Instruments, che ovviamente non includono alcun pianoforte gratuito. Ed è un peccato.

Detto ciò, cosa posso fare se mi serve un buon suono di pianoforte ma non ho soldi per permettermi una libreria/plugin a pagamento? Quando ho preparato questo post 5 anni fa, ho fatto molta fatica a trovarne di buona qualità, perchè esistono veramente un sacco di librerie per pianoforte ma pochissime suonano bene abbastanza (e soprattutto non richiedono la versione full di Kontakt). Ecco la lista dei migliori che ho trovato:

Sottolineo che questi sono quelli che ho trovato 5 anni fa, alla fine di questo post c’è un piccolo “check sullo stato dell’arte” per il 2020.

Cosa ho fatto per testare la qualità di queste librerie? La cosa più importante che stavo cercando, a parte il suono in sè ovviamente, era la dinamica. Più ce n’è e meglio è (più o meno). Ho quindi cercato su google un buon MIDI della Sonata al chiaro di Luna di Beethoven e l’ho fatta suonare a tutte le librerie elencate. I risultati sono di seguito, potete giudicare voi stessi!

(Nota bene: tutti gli screenshot sono stati acquisiti nel 2015, le varie interfacce ora potrebbero essere diverse)

Piano In 162

Questa credo sia la libreria più accurata a livello di dinamica, forse fin troppo. Per usare entrambe le configurazioni dei microfoni (“close” e “ambient”) ho caricato i due file sfz su due istanze separate di Sforzando.

Grand Piano 1 SE

Questa è probabilmente la mia preferita, buona dinamica e suono molto più “ricco” del precedente. Onestamente, per una libreria gratis che pesa “solo” 500MB, è fantastica.

Piano One

Questa credo stia nel mezzo tra le altre due, non so dire se mi piaccia davvero o no, ma rimane un’ottima alternativa in ogni caso.

VS Upright 1

Probabilmente confrontare questo VSTi con le altre librerie non è del tutto corretto, perchè in questo caso si tratta di un pianoforte verticale e non di uno “a coda” come nei casi precedenti, quindi il suono cambia in maniera sensibile. Ho comunque deciso di includerlo perchè lo reputo molto buono per essere gratuito.

 

E ora, come promesso, un check sullo stato dell’arte fatto da Echo Sound Works che ho scoperto recentemente. Come vedrete, include nella sua lista quasi tutti quelli che avevo già trovato nel 2015 (noterete che Sound Magic ha migliorato l’interfaccia di Piano One) e aggiunge una libreria molto interessante creata da loro: Denver Grand Piano. Penso sia assolutamente una libreria da aggiungere alla lista ma ovviamente, richiede la versione full di Kontakt…e quindi siamo punto e a capo…

Qual è la vostra libreria preferita? Fatemelo sapere nei commenti!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hi! I'm Santo Clemenzi.

Software engineer, music producer and bass player (From The Depth, Mindohm, Outerburst). Welcome to my blog! I (rarely) post about music production but sometimes I also rant about anything else.

I'm a Solar Guitars Artist! Check out my page and follow Solar Guitars.
Angle Room Studio logo
My home studio!
My Bands
www.fromthedepth.it
mindohm.netlify.app
www.outerburst.com