metal bass tone

Suono metal per basso: video utili

Si, lo so, potrei iniziare a scrivere su come riuscirete ad ottenere un uon gran bel suono di basso se seguirete i miei consigli, ma sapete cosa? Non lo farò. Per la semplice ragione che ognuno ha gusti diversi quando si parla di “suoni”, di conseguenza, è semplicemente impossibile per me riuscire a dirvi cosa fare per ottenere esattamente il suono che cercate. Posso però dire una cosa con certezza: tutti imparano, me compreso, ora e in futuro.

Detto questo, anni fa ho ricevuto un commento un po’ “piccato” sul mio post “Concretizzare il basso nel mix“. A pensarci ora, posso capire il motivo per cui ho ricevuto quel commento (magari non condivido i modi ma sicuramente capisco le “buone intenzioni”). Quel basso su cui avevo lavorato non suonava per niente bene ascoltandolo adesso (un po’ “scoreggino” e per niente aggressivo), mi vergogno un po’ a dirla tutta, ma come ho detto, tutti imparano ed è giusto continuare a imparare. Cosa posso aggiungere? Posso almeno indirizzarvi verso qualcuno più bravo di me e che reputo una gran fonte di informazioni sull’argomento. Per imparare e costruire il vostro suono.

Ci sono principalmente 3 persone che ho trovato estremamente d’aiuto sul processing da applicare a una traccia di basso: Ermin Hamidanovic, Kristian Kohle and Ola Englund (si, lo so, è un chitarrista ma fidatevi).

Iniziamo con Ermin: nel video di seguito parla principalmente del plugin Darkglass Ultra di NeuralDSP, ma alla fine i concetti che esprime si possono applicare a qualsiasi altro pedale di distorsione (anche quelli gratuiti):

Passiamo poi a Kristian, che ho scoperto davvero troppo tardi (colpa mia). Nel video seguente ci guida attraverso il processing del vostro segnale di basso usando il plugin Mammoth di Aurora DSP (che, a proposito, è in sconto in questi giorni, dovreste farci un pensierino):

Infine passiamo a Ola. Il suo approccio è veramente di una semplicità disarmante e funziona benissimo per ottenere quello che lui vuole. Fate play di seguito e in un minuto vi dirà quello che serve.

Potrebbe essere più semplice? Non credo.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.